Pro Loco Rosolini "Città del Carrubo" APS

Istituita la Pro Loco Rosolini “città del carrubo”

Torna la Pro Loco in città: il 14 luglio scorso è stata istituita l’Associazione Turistica Pro Loco di Rosolini “Città del Carrubo”.

Data:
14 Luglio 2020

Istituita la Pro Loco Rosolini “città del carrubo”

Torna la Pro Loco in città: il 14 luglio scorso è stata istituita l’Associazione Turistica Pro Loco di Rosolini “Città del Carrubo”. Il Presidente è Salvatore Vizzini.

Torna la Pro Loco in città: il 14 luglio scorso è stata istiuita l’Associazione Turistica Pro Loco di Rosolini “Città del Carrubo”. Il Presidente è Salvatore Vizzini.

L’associazione, che ha sede in  Via S.Alessantdra n.172, costituita da un gruppo di 7 rosolinesi, giovani e meno giovani, che hanno a cuore la promozione e tutela del territorio rosolinese e del potenziale turistico, in tutte le sue forme, tradizioni e identità, è retta da uno statuto e gestita da un Consiglio Direttivo che resterà in carica per i prossimi quattro anni, e che è così formato:

  1. Salvatore Vizzini, Presidente.
  2. Salvatore Latino, Vice Presidente.
  3. Corrado Vizzini, Segretario.
  4. Simone Pietro Vizzini, Tesoriere.
  5. Pietro Armenia, Gianluigi Pitrolo e Rosario Carpanzano, Consiglieri.

La Pro Loco Rosolini “Città del Carrubo”, ha una natura apolitica, apartitica, aconfessionale e senza scopo di lucro, e intende nello specifico promuovere in ogni forma e con ogni mezzo di conoscenza la tutela e la valorizzazione delle potenzialità turistiche, naturalistiche, culturali, agricole, artistiche, archelogiche e storiche tramite attività mirate di “valorizzazione turistica, culturale e salvaguardia del patrimonio storico, culturale, folkloristico, sociale, enogastronomico, ambientale e del patrimonio immateriale del circondario“, opere di educazione e formazione sui temi della storia dell’arte, delle usanze, delle tradizioni, mestieri, prodotti facenti parte della cultura nostrana. Tra gli scopi dell’Associazione figurano anche opere ed attività di utilità sociale, di solidarietà e iniziative per la diffusione di temeatiche ambientali, riferite alle realtà locali e ai giovani con la collaborazione delle istituzioni scolastiche. Nonché l’organizzazione di eventi, manifestazioni, folkloristiche e gastronomiche, fiere, gare, sagre, convegni, spettacoli pubblici, gite ed escursioni atti a promuovere la comunità e il suo sviluppo sociale incentivando la consapevolezza a partecipare alla vita collettiva.

Le nostre iniziative, idee, progetti, sono ancora in fase in embrionale – dichiara il presidente Salvatore Vizzini, che abbiamo contattato per complimentarci per la lodevole iniziatica -. È come se stessimo in questa prima fase imparando a camminare con l’auspicio, la volontà e l’aspirazione massima di arrivare presto a correre verso la meta, che per noi consiste soprattutto nel riuscire a dare conoscenza, esaltazione e visibilità alle perle turistiche del nostro circondario, troppo spesso non note o sottovaltutate. Ci auguriamo di ricevere riscontro dalle istituzioni, maa soprattutto sempre nuove e stimolanti idee da parte del cittadino. Saremo aperti a qualsiasi proposta“.

L’iscrizione all’Associazione è difatti aperta a tutti i cittadini residenti nel Comune di Rosolini, e a coloro che, non residenti, operino per il raggiungimento delle finalità della Pro Loco.

Allegati (2)

Ultimo aggiornamento

8 Maggio 2023, 12:36